Che cosa è allenaMente?
allenaMente è un insieme di esercizi cognitivi specifici e guidati che è stato ideato e realizzato da Sabrina Danti e Giacomo Handjaras.
Hanno sviluppato un sistema che permette di fare allenamento cognitivo con semplicità, nel comfort di casa e con sedute frequenti.
Ognuno degli esercizi è stato creato per allenare una o più funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, capacità visuospaziale, programmazione motoria, etc.).
Perché è utile?
Alcuni studi scientifici prestigiosi hanno evidenziato che forme di allenamento cognitivo, ben strutturate e sostenute con regolarità, contribuiscono al mantenimento o al potenziamento delle abilità cognitive di persone adulte.
In patologie neurologiche ad origine neurodegenerativa o vascolare, purtroppo non esistono cure risolutive, nè terapie preventive del tutto efficaci. Ad oggi il miglior investimento possibile è una combinazione di allenamento fisico e mentale associati ad uno stile di vita e una terapia medica che rimuova tutti i potenziali fattori di rischio che influiscono sulla salute dell'organo cervello.
A chi è rivolto allenaMente?
E’ rivolto a coloro che sono a rischio di un “invecchiamento precoce” ma anche per coloro che lamentano una flessione della propria memoria che non è da considerarsi anomala. allenaMente è inoltre indicato per potenziare le funzioni cognitive residue di persone che hanno precedentemente sofferto di trauma cranico o ictus cerebrale.
allenaMente è utile anche per chi sta bene, è in buona salute, e vuole semplicemente investire nel benessere del proprio patrimonio cognitivo.
Che cosa fare per iniziare allenaMente?
Prima di intraprendere un percorso con allenaMente è necessaria una visita neuropsicologica per avere una valutazione del proprio profilo cognitivo. Per intraprendere il percorso con allenaMente è necessario contattare i recapiti che trova in questo sito.